domenica 13 novembre 2011

Il nostro primo attacco!


A partire da #occupyavellino  per una città più vivibile e più partecipata. Con questo spirito decine di ragazzi hanno preso parte questa mattina al primo attacco di guerrilla gardening organizzato ad Avellino. Eventi come questo e il tour in bici ‘Le piste ciclabili?  Disegnamole!’ dello scorso sabato pomeriggio, rappresentano le tappe di un percorso collettivo di cittadinanza attiva,  mosso dalla consapevolezza che  attraverso la condivisione e un più ampio senso di comunità sia  possibile costruire una città diversa, davvero a misura d’uomo.

Attraverso un‘azione collettiva di giardinaggio, ci siamo riappropriati di uno spazio pubblico rendendolo accessibile.  Il gruppo Spaccanocelle ha infatti adottato un’aiuola  sita in via Piave, all’altezza dell’area semi-abbandonata dell’ex-Corea. Un momento simbolico, ma contemporaneamente di lavoro, visto che chi ha partecipato ha pulito  l’area dai rifiuti, tagliato erbacce e  messo a dimora nuove piante, bulbi e fiori.
Tanti avellinesi si sono fermati incuriositi, vedendoci all’opera. In molti si sono sinceramente complimentati. L’impressione e l’auspicio e che anche gli abitanti della zona saranno dalla nostra parte e saranno impegnati con noi a preservare e implementare questo primo attacco di ‘giardinaggio partecipato’. Il primo, sottolineiamo, perché è intenzione dei partecipanti al gruppo Spaccanocelle di migliorare ulteriormente le condizioni dall’aiuola adottata e progettare nuovi attacchi in altre aree del capoluogo irpino.

#occupyavellino vuole preoccuparsi della città, attraverso il guerrilla gardening, la mobilità alternativa, ma non solo.  Nelle assemblee che si terranno nelle prossime ore nel piazzale antistante l’ex Cinema Eliseo verranno promosse e realizzate nuove iniziative per una concreta riappropriazione di Avellino, a partire dai suoi cittadini.

3 commenti:

  1. una mattinata piacevole e produttiva ^^ si spera la prima di una lunga serie, in un percorso di più concreta e fattiva partecipazione e fruizione degli spazi -e della vita- pubblici :)

    RispondiElimina
  2. Proprio una bella giornata (la prossima volta proviamo con un orto urbano)! A presto, francesco e roberta

    RispondiElimina
  3. A prestissimo! Per ora direi di lavorare sul recupero completo dell'aiuola, ma in prospettiva nel giro di qualche mese, e anche per il discorso orto urbano...il pensiero lo farei a quest'area... http://g.co/maps/a5bys

    RispondiElimina