domenica 15 gennaio 2012

Una domenica di informazione e il punto nell'aiuola

In attesa di tornare in azione domenica prossima nell'aiuola adottata a via Piave, questa (fredda!) mattina abbiamo effettuato un po' di distribuzione di volantini nella zona attorno all'aiuola.


Il nostro è un tentativo di informare e condividere con la cittadinanza la nostra attività, attraverso canali di comunicazione diversi dalla stampa o dal web. L'obiettivo è coinvolgere e creare sensibilità, partecipazione e rispetto reciproco, a partire dalle aree su cui vogliamo intervenire e restituire alla città. Un'operazione necessaria, visto anche lo stato in cui si trova attualmente l'aiuola del piazzale dell'Ex-Corea:



C'è sicuramente l'inciviltà di molti nostri concittadini, sopratutto la discutibile abitudine di utilizzare il prato come 'gabinetto' per le deizioni dei propri amici a quattro zampe, lo si può anche fare, ma dopo si è tenuti a pulire...chi non lo fa rischia infatti anche una multa, come stabilito da un'ordinanza del 14 ottobre 2008 .

Ma non aiuta nemmeno la presenza di dei cassonetti per la racconta della carta e della plastiche che vengono lasciati aperti dagli stessi addetti alla raccolta. Basta un po' di vento e i contenitori un po' più pieni perchè tutti i rifiuti si spargano nell'area circostante (Il problema riguarda non solo l'aiuola, ma tutta la città, che si ritrova così ad essere pià sporca per via di questa pratica a dir poco opinabile).




Questo piccolo spazio vuole essere il simbolo di un lavoro che ha l'ambizione di coinvolgere tutti gli avellinesi, per una città da vivere a partire dalla concreta riappropriazione degli spazi. La nostra piccola esperinza ci insegna che non basta un'azione, ma un impegno costante. Noi ci siamo.

Vi aspettiamo domenica prossima, 22 gennaio 2012, alle ore 11





Nessun commento:

Posta un commento